martedì 22 luglio 2008

L’assessore non arriva Buio fitto sulle Terme

RECOARO. Corsa contro il tempo per evitare di perdere i 600 mila euro versati dalla Due Torri

È saltata la riunione del Consiglio di amministrazione della “Terme di Recoaro s. p. a.". L'assessore regionale al bilancio Isi Coppola era attesa in paese per quella che sarebbe dovuta essere la giornata della verità per Recoaro e le sue terme. Invece, per motivi di salute, la Coppola non ha potuto essere presente e il tutto è stato rinviato a data da destinarsi. Sul piatto rimane il futuro sempre più incerto di Recoaro che al momento non vede nessun vero investimento.

Nel frattempo è stato convocato per domani sera il Consiglio comunale che era stato richiesto dai capigruppo dell'opposizione: Gastone Caffini del Pd, Franco Besco della Lega e Giuliano Ezzelini Storti di Rifondazione. Non sarà però un consiglio straordinario sulle terme, ma tra i vari punti all'ordine del giorno ci sarà anche l'affare fonti. Così sembra aver deciso il sindaco Franco Viero. Nella lettera giunta ai capigruppo dell'opposizione vi è anche un accenno alla questione fonti.
Il 7 luglio sarebbe stata cassata la richiesta di proroga fatta dalle Due Torri ma quel che è scritto, a detta di tutti e tre gli esponenti politici, è estremamente nebuloso ed è necessario fare chiarezza. Infatti le interpretazioni possono essere molteplici: c'è ancora lo spiraglio per una trattativa o le Due Torri sono crollate? In sostanza non è stata data una risposta definitiva, probabilmente si vuole evitare che la Due Torri impugni il compromesso.
Questo avrebbe un duplice effetto negativo: non poter mettere a bilancio i 600 mila euro già versati e impedire ad altre realtà interessate di farsi avanti. Il 30 giugno sembrava dovesse essere l'ultima occasione per capire se la società milanese Due Torri fosse realmente intenzionata ad investire a Recoaro. In quella data però in rappresentanza della società milanese si è presentato l'avvocato di Foggia Vincenzo Chirolli che fa parte di uno studio specialista in fallimenti. Più passa il tempo più la matassa risulta ingarbugliata.
Quel che è certo è che fra i recoaresi serpeggia ormai un sentimento di pessimismo misto a rassegnazione. La serata di oltre un anno fa al cinema Lux, quando per Recoaro sembrava che le cose stessero prendendo il verso giusto è ormai lontana.

LE CIFRE

600 MIGLIAIA VERSATI FINO AD OGGI

La Terme di Recoaro ha già incassato dalla Due Torri una caparra, a garanzia dell’impegno per portare a termine l’accordo che scadeva nel 2007.

4 MILIONI DI EURO PER L’AFFARE FONTI

È la cifra offerta dalla "Due Torri" di Milano, per riqualificare completamente il compendio termale creando un centro benessere ed assicurandosi la gestione.

di Luigi Cristina
Il Giornale di Vicenza martedì 22 luglio 2008 provincia pag. 26

Nessun commento: